giovedì 14 maggio 2009

BREAKING NEWS: UN CROGIUOLO DI NUOVE INIZIATIVE DEL COMITATO!



Potrete recidere tutti i fiori

ma

non potrete fermare questa primavera

(Pablo Neruda)




Pace e bene a tutti, sono Calce Struzzo ed uso questo pseudonimo, per sorridere della forse troppo intensa passione per il mattone, che si è diffusa da qualche tempo a questa parte.

Ridere, perché ridere è il linguaggio dell’anima, solleticata anche dai profumi della primavera.

Il Comitato della Cesanella, che chiede il previsto Parco, subito, e progetta un sottopasso, e non solo, vive immerso in questa primavera delle coscienze, che si risvegliano e si uniscono, in nome di una sensibilità per l’ambiente, per l’infanzia e per l’identità culturale di un quartiere, che cerca di non diventare periferia inserita senza soluzione di continuità nel contesto urbano, e senza neanche un cartello stradale che indichi l’esistenza della frazione, come accade per le altre 16 frazioni.

La situazione è tranquilla e assolata.

L’area acquisita per realizzare il Parco della Cesanella appare bella, ampia ed è stata appena sfalciata.

Il bando per vendere all’asta circa 15.470 mq acquisiti dal Comune per realizzare il Parco è stato affisso da poco, e fa bella mostra di sé, con parole scritte in azzurro su sfondo bianco.

Il Parco ospita, finchè il sole è alto, dei cani, i rispettivi padroni e dei bambini, che potranno spingersi all’interno, fino a quando le giornate non saranno afose.

In mancanza di fitte alberature, si rischia lo squaglio.

Non essendovi stata per ora la possibilità di affrontare le nostre proposte in un pubblico o privato confronto, cercheremo di parlare personalmente con esponenti della maggioranza, uno per uno.

Tre di essi si sono espressi.

Un esponente di un partito rappresentato nella maggioranza consiliare senigalliese, a titolo personale o no, non lo so, ha plaudito non solo alle iniziative del Comitato, ma ci incontrerà, per esaminare il pacchetto di richieste per la Cesanella.

L’obiettivo è far sì che le nostre richieste si traducano in interventi effettivi, e non in chiacchiere.

Forse il Parco si può realizzare, subito, anche dopo aver previsto un Campus scolastico, e dopo aver messo all’asta 15.470 mq di area acquisita per realizzarlo, il Parco?

La risposta arriverà, e sarà divulgata in una delle prossime riunioni del Comitato.

Conteranno solo i fatti.

Per motivi di privacy non saranno forniti dettagli e nomi.

Un altro Consigliere della maggioranza, si è espresso con entusiasmo rispetto a tutte le proposte del Comitato, e sono stato sorpreso di ciò.

Infine, un terzo esponente della maggioranza ha dichiarato su un giornale: “E’ inutile dialogare con chi è prevenuto e chi, come il Comitato pro Cesanella ed il Pdl, ripete di continuo che nella nostra città è stata sospesa la democrazia”.

Gli altri politici locali potremmo incontrarli, suonando al campanello, come fanno anche i testimoni di Geova o previo appuntamento, da prendere per telefono.

Le forze politiche della minoranza sono da tempo insieme a noi per sostenere il Comitato, e quindi sono sentitamente ringraziate per quello che possono fare e potranno fare.

Fatto sta che per ora la maggioranza è un’altra, e con essa si deve educatamente trattare.

Se non ci saranno l’ascolto e la collaborazione auspicabili, la gente sceglierà dei rappresentanti in Comune più attenti rispetto alle proprie richieste.

E’ la legge della democrazia, che a Senigallia vige.

Riassumendo: avvieremo incontri con tutti i politici che potranno aiutarci, ed il primo incontro è già in calendario.

Un pensiero per i referenti del Comitato Versus Complanare… e non solo, perchè esprime meglio di noi proposte valide ed obiettive, con una moderazione superiore, in rapporto alla delicatezza delle questioni che affronta.

Dott.re Calce Struzzo




3 commenti:

  1. Devo dire che all' inizio vi guardavo con diffidenza, pensavo al solito comitato del brusio continuo senza sosta e senza concretezza. La vostra satira è arguta e stimolante. Un' altra volta BRAVI !
    Aspetto di sapere quali nuove iniziative intraprenderete.
    Ho saputo per vie traverse che il 13 giugno ci sarà la festa del parco. Cosa aspettate a pubblicizzare l' evento ? Più gente partecipa più interesse riscuoterà la vostra bella natura.

    Guido

    RispondiElimina
  2. Grazie Guido per il pensiero che ha rivolto al Comitato. Speriamo di " convertire " altre persone perchè l' idea che alcuni inizialmente si sono fatta di noi NON corrisponde al vero.
    Ci segua sempre per essere sempre informato sulle nostre iniziative.

    RispondiElimina
  3. Guido aggregati a noi, manda una mail al Comitato così ti inviteremo alle riunioni .
    Calce & Martello

    RispondiElimina