sabato 9 maggio 2009

IL SOTTOPASSAGGIO, SI PUO' FARE !



ALL’ATTACCO, MIEI BRODI !!!!

(noi moderati della Cesanella conquisteremo i Senigalliesi)


Sabato 9 maggio u.s. presso il Bar Ristorante Stop & Go si è tenuta un’interessante conferenza stampa, allietata dalla presenza dei giornalisti delle principali testate giornalistiche locali, dei rappresentanti dei partiti e del Comitato pro – Cesanella e non solo.

Un noto blogger, “La piaga di velluto” ha sagacemente illustrato, con l’ausilio di video proiezioni, una sua proposta per realizzare, con circa 300 mila euro, un sottopasso, per collegare Piazzale Michelangelo con Via Tommaseo, passando sotto la SS16.

.

La proposta ha il pregio di collegare tra loro due comparti del quartiere, e di far ricadere sulla Cesanella una parte delle entrate, stimate in 6 milioni di euro, che il Comune incasserà, per oneri di urbanizzazione, a fronte di interventi edilizi che saranno realizzati, consumando il territorio del quartiere della Cesanella, che così “farà cassa”, in un certo senso.



Nel corso della riunione, allietata da discussioni simpatiche e da aperitivi stuzzicanti, è stata presentata una lettera aperta che il Comitato ha inviato al Comune per sapere se, come e quando, l’area acquisita, per realizzare il Parco, sarà usata per insediare scuole, mentre altre case con vista parco sono ancora in via di edificazione!


Plausi all’attività del Comitato sono giunti da tutti gli esponenti politici presenti.

Gli esponenti di tutti i partiti sono stati invitati a mantenere elevato il livello di fiducia verso il nostro modo di agire, propositivo, e a partecipare numerosi alle prossime azioni.

Sinistra e destra, su ciò che va fatto per il bene di un quartiere, hanno concordato.

La partecipazione della gente comune, meglio di quanto accadeva nelle Assemblee con le Circoscrizioni, aiuta i politici a fare bene la politica, ossia a trovare un momento di sintesi tra i vari interessi collettivi, in modo da arrivare a posizioni comuni.

Qualcuno già parla di un Comitato che starebbe per nascere in un quartiere a noi vicino, mentre noi siamo già all’attacco sul fronte delle nostre azioni propositive, promosse con moderazione: un Parco, un cartello stradale che indichi l’esistenza del nostro quartiere, più manutenzione al quartiere, il sottopassaggio, offerta di volontari per supportare i servizi comunali, promozione dell’aiuto reciproco tra cittadini, ricerche storiche e sulla memoria collettiva di quelle persone moderate della Cesanella, che poco a poco conquisteranno il diffidente popolo Senigalliese.

9/5/2009, Dott. Calce Struzzo

9 commenti:

  1. La nostra filosofia di vita, totalmente votata all'autocentrismo mi fa ribrezzo.
    La mamma col bambino in bici (presumo) che deve attendere alcuni minuti per attraversare la strada è una cosa ignobile, volgare, stupida, anticulturale, vergognosa, poco dignitosa per chi non si ferma e avvilente per chi deve attraversare.
    La zona è molto rischiosa. Attraversare in quei punti è a rischio della propria incolumità specie quando dal senso opposto sopraggiungono vetture alla cui guida spesso si intravedono lobotomizzati che leggono il giornale, ascoltano l'Mp3 o smanettano nel navigatore satellitare.......
    La nostra civiltà sta inesorabilmente avviandosi a passi da gigante verso un declino ormai certo.
    Schiavi delle auto e del consumo senza averne più le possibilità economico-spazio-temporali.
    Andiamo tutti affanculo che è meglio......

    Quilly

    P.S Nel video vedo l'impronta di Laura.
    Grande! Questo è il tipo di video di denuncia che dovremmo fare come MLC per sensibilizzare al problema traffico-mobilità....

    RispondiElimina
  2. Grazie al sig. Quilly
    Aspettiamo oltre al MLC,tutti gli altri gruppi del senigalliese,che condividano quei valori, che poi, gira e gira,sono gli stessi,quelli nostri.
    Uniamoci,perchè l'unione fa la forza
    dott. Calce Struzzo

    RispondiElimina
  3. Non voglio prendermi meriti che vanno tutti per la bravura del nostro blogger La Piaga. Il video come tutte le slide del progetto sono sue. Ho solo fatto da velina durante la conferenza stampa. Perchè cosa mi manca ?????
    Un salutone a tutti del MLCS che presto invaderanno le strade di Cesanella.

    Pacchy

    RispondiElimina
  4. Cara Pacchy, ti manderemo a LE IENE,come velina, per confondere l'ambiente e svelare alfin la tua vera natura di iena ridens...
    Ti invio tramite le autostrade telematiche
    il bando per la vendita all'asta del comparto e compianto PARCO: vedere per credere, è fresco fresco...
    http://www.comune.senigallia.an.it/senigallia/Senigallia/appalti_e_concorsi/aste_pubbliche/14844.html
    Non commento, cito Einaudi, prima di giudicare voglio capire meglio, chiedo un dibattito pubblico tra una squadra di blogger , CT Pacchy, ed una squadra di tecnici ed amministratori comunali...oggetto del dibattito: questioni urbanistiche aperte nel Comune di Senigallia; mandiamo in onda il dibattito in pay per wiew e l'incasso mandiamolo ai concittadini che subiranno l'esproprio....come misura urbanistica compensativa...compensiamo anche loro.
    dott. CALCE STRUZZO

    RispondiElimina
  5. Carissimo e preparatissimo Dott. Calce Struzzo Le chiedo di inviarmi quanto prima tramite mail, tutto quello che riesce a trovare su questa super notiziona.
    Ci attiveremo subito con un'azione congiunta via web!

    Pacchy

    RispondiElimina
  6. Gli assenti hanno sempre torto. Per questo motivo quindi non scendo assolutamente in valutazioni di natura tecnica, anche perchè il filmato dell'attraversamento pedonale della S.S. parla da solo. Mi sono fatto una riflessione, vedendo e leggendo i vari post su questo incontro...come l' Amministrazione non abbia mai ancora chiesto una consulenza alla PIAGA e come qualche personaggio tra gli amministratori non si senta umiliato dall'impegno, dalla competenza, dal piacere di questo semplice cittadino che svolge questa sua opera anche gratuitamente.
    I complimenti, quindi, vanno solo a lui e a tutti quelli che lo hanno affiancato in questa illustrazione...Veline comprese...purchè maggiorenni.
    Franco Giannini

    RispondiElimina
  7. ringrazio Franco per l'eccessiva fiducia, ma devo sottolineare che lavorare con quelli del Comitato è veramente un piacere

    durezze, toni eccessivi, facile populismo e dibattito fine a se stesso sono completamente assenti

    abituato ad altri Comitati, Volpini oggi ha "sbroccato" sul Messaggero, con un intervento da cui intuisco la sua totale ignoranza sull'argomento "Cesanella" e in generale sulle proposte del Comitato

    probabilmente è stato portato fuori tema, ma una lettura dei giornali di ieri lo avrebbe aiutato senz'altro a centrare l'intervento

    RispondiElimina
  8. @ Paolo
    ...qualcuno pensa che l'avere una tessera politica in tasca, un'abbreviazione ante nome, non parliamo l'aver frequentato poi una scuola di partito (almeno una volta dava tanta importanza), far finta di essere l' amicone di tutti e il gioco è fatto.
    La credibilità andrebbe conquistata sul campo con la costanza e la dimostrazione delle proprie capacità e non come avviene da tempo ormai, per un ordine insindacabile dato alla base, dalle vecchie gerarchie politiche al momento del voto. Ed i risultati, del resto, sono quelli che si vedono...e questo mi brucia non poco.

    RispondiElimina
  9. L' intervento di Volpini è veramente fuori luogo. Non solo non credo abbia letto alcun giornale, ma già parto con un pochino di prevenzione nei confronti di chi vuole solo collaborare.
    Poveri amministratori rinchiusi nelle loro fredde aule e non capiscono che fuori la gente ha voglia di cambiamento. UN POSITIVO E SANO CAMBIAMENTO!

    Guido

    RispondiElimina