lunedì 18 maggio 2009

CON DUE OCCHI COSI', CON UN CIUFFO COSI'... TU CI FAI IMPAZZIRE !

- il reporter Calce Struzzo,
in una foto di archivio

Chi si muove crea, chi sta fermo sogna
(F. Garcia Lorca)


NON SARA’ UNO PSEUDONIMO TRENDY, MA COL BECCO VI LASCIO DI STUCCO....


… e vi becco. In arte, sono Calce Struzzo, non Toni Capuozzo, ma sogno e son desto, e lesto vesto i panni di giornalista di quartiere per rendicontare del florilegio delle nuove scoppiettanti e futuristiche iniziative del Comitato pro Cesanella, in movimento: pum - pum - pum … !

Aderite al nostro gruppo, siòre e siòri ! Promettiamo del sano divertimento, e la possibilità di impegnarsi gratis per migliorare il quartiere, e gli spazi pubblici di tutti.

Non costa niente aderire, basta una mail, e non comporta effetti politici collaterali, perché il Comitato è ormai riconosciuto da tutti come gioioso e apartitico, pur cercando la collaborazione di tutti i partiti, che è necessaria, per realizzare gli obiettivi predefiniti, quando si vive in democrazia.

Le proposte? Questo è il “pacchetto Cesanella”, per ora. Vostre proposte possono implementarlo.

Promuovere la realizzazione del previsto Parco, subito; offrire al Comune un progetto per un sottopasso sotto la SS 16, tra Piazzale Michelangelo e Via Tommaseo; capire e conoscere il progetto relativo al Campus scolastico della Cesanella; chiedere che la Cesanella abbia dei cartelli stradali che ne segnalino l’esistenza a chi viene da fuori; organizzare feste; offrire volontari al Comune per la manutenzione del verde; creare un senso di identità collettiva al quartiere, che non vuole degradarsi a periferia, e che ha oltre 4.300 abitanti; pubblicare ricerche sulla storia della Cesanella e sulla figura di don Franco Pettinari; chiedere più manutenzione delle strade, delle fogne, della pubblica illuminazione, e delle altre opere di urbanizzazione, ecc..

Il pacchetto di proposte, con un’affabulante sinergia tra bloggers, umoristi e specialisti di ogni ordine e grado, è arrivato, come volantino, come comunicato stampa o come giornale, sui tavoli delle redazioni dei giornali, sulle scrivanie dei politici delle opposizioni e della maggioranza, sui tavoli unti delle pizzerie del Grande Centro della Città di Senigallia, e sulle panchine degli anziani del popolo, che si vede inaspettatamente più sovrano che prìa.

In questa primaverile fase attuale, fibrillano le papille delle farfalle che stillano voraci i pistilli dei fiorellini, e quindi potrete ben capire che anche una foratura di bicicletta fa notizia alla Cesanella.

Se poi la bici è quella comunale del bike sharing, ci scappa lo scoop.

La città è in fermento.
C’è voglia di cambiamento.

La gente è stanca, le promesse non bastano più e la crisi è dura: di fronte a questi luoghi, così comuni da sembrare veri, cosa riuscirà ad ottenere il nostro movimento?

Boh.
Un’insolita vivacità, frammista a preoccupazione o entusiasmo, pervade la vita politica locale, animata da ogni piccola notizia, da quelli che cercano di prendersi i meriti di quello che accade, finanche del bel tempo, da quelli che cercano di dare una mano e basta, in silenzio, da quelli che assumono spie, da quelli che come sempre si fanno gli affari propri, da quelli che … e se me lo dicevi prima! .. e da quelli che cercano di non perdere la poltrona ! I drogati dal mattone, e dall’espansione edilizia, intanto, continuano indisturbati a spacciare allettanti proposte immobiliari.

Sgomitando in mezzo a questo bestiario tellurico, il Comitato pro Cesanella e non solo, al grido forte, come quello di Jannacci, di: Mannaggia al diavoletto che vi ha fatto litigare, pace, pace, pace!, sta incontrando tutti i rappresentanti politici del Comune, maggioranza e opposizione, affinchè, superati i bisticci passati, si possa colorare insieme, di rosa, un futuro per tutti, fatto di meno mattoni e di più unioni. Uniremo insieme in un coro chi non vuole la politica contaminata da affari privati e chi vuole realizzare il pacchetto Cesanella: bianchi, neri, verdi, rossi, più colori ci sono, meglio è. Ho scoperto che quando si parla dei problemi concreti e veri della gente i rossi si intendono coi bianchi, coi neri, ecc…Il rinnovamento della politica locale potrebbe essere l’effetto della nostra azione apartitica. Il format è questo, e sarà esportato, se ci sarà dell’interesse.

In agenda il Comitato ha incontri con tutti gli esponenti politici locali. Se otterremo promesse o accordi, vigileremo sulla loro attuazione, con report periodici ed altre azioni, senza citare e mettere in difficoltà i nostri interlocutori, per evitare ostacoli al raggiungimento degli obiettivi.

Altre iniziative in gestazione.

In Piazzale Michelangelo, al passaggio pedonale lungo la SS16 potreste essere intervistati dalla nostra web tv, in gestazione, per sapere da Voi cosa ne pensate del sottopasso che proponiamo e cosa si prova ad aver attraversato indenni il famoso passaggio pedonale, dopo la curva, che le macchine affrontano in accelerazione, in sesta, per compensare l’umiliazione dei semafori, dei rallentamenti beffardi nel centro, e soprattutto dopo quei cartelli luminosi che … mentre percorri in coda la statale, ti informano che ci sono posti liberi per parcheggiare … in zona Stadio! Per non parlare delle frasi ad effetto, che sarebbero state profferite da minorenni, piantumate alla mercè dei passanti, su cartelli apposti in zone afflitte da code ! Un cartello non si nega a nessuno. Bene. Aspettiamo con fiducia un cartello stradale, anche piccolo, che segnali che la Cesanella esiste !

Alcune difficoltà ci sono, di carattere burocratico, per organizzare feste non ristrette ai membri promotori del Comitato, e per disporre della sala del Bocciodromo, per le riunioni, non solo per i concessi 4 giorni all’anno, come sarebbe stato deciso dal gestore, ma almeno per 12 giorni, in modo da poter tenere una riunione al mese, come vorremmo, e come sarebbe logico, atteso che il gestore della pubblica struttura del Bocciodromo beneficia di contributi pubblici, ed inoltre visto che consumano alimenti e bevande le persone iscritte alla polisportiva, che si presentano numerose alle riunioni mensili del Comitato. Le decisioni di ciascuno vanno rispettate: punto sulla persuasione.

Siamo infatti una squadra affiatata, un pinzimonio di risorse e professionalità diverse fra loro, quindi non ci preoccupiamo più di tanto per il nostro destino, anche perché questi problemi che abbiamo ci aiuteranno a crescere, numericamente.

Riusciremo ad entrare nella sede del Bocciodromo, per 12 giorni all’anno.

I Comitati, come è noto, cessano quando gli obiettivi sono raggiunti, e si rafforzano quando sono frapposte difficoltà.

La squadra degli attivisti del Comitato:
Laura – referente per la comunicazione, per i rapporti con la stampa e con i politici.
Michela – referente esperta in questioni ambientali, educative e motorie.
Giacomo – referente esperto in questioni logistiche, organizzative e festeggiamenti.
La Piaga di Velluto – non ha bisogno di presentazioni: segue da par suo le questioni edilizie.
Calce e martello – detto anche l’ispanico – è una figura che ama stare nella penombra, con la zappa, e gli altri attrezzi del mestiere, perché alle parole preferisce i fatti, e per fare i fatti bisogna lavorare, in silenzio.
Calce Struzzo – ama giocare con le parole, fin da piccolo. Fategli ‘sto Parco, o almeno piantate due o tre alberelli, e quello lì tornerà da dove è arrivato, e rimetterà la testa sotto terra, per difendersi da chi la copre col cemento, ed al fine di ritrovare un orgoglioso refrigerio.
Oltre ai 2.000 che hanno visitato il sito, ai 100 che partecipano alle riunioni e agli iscritti non attivisti ed ai blogger ed agli iscritti, che stanno per entrare tra gli attivisti.


Previsioni del tempo. Soppresse le circoscrizioni comunali, qualche scossone in positivo alla vita politica locale potrebbe arrivare dai Comitati, intesi come espressioni spontanee e propositive dei cittadini. Se volete crearne uno, a Senigallia sud, nelle frazioni interne o altrove, fateci sapere, perché potremmo esportare come open source il nostro know how, ed i nostri modi fini e gentili. La partecipazione democratica si può esprimere in tanti modi, con le Scuole di Pace, con i Consigli grandi, con i Consigli delle donne, con i referendum, con i forum, con i bilanci partecipati e sociali, ecc…ecc…I Comitati pacifici, come il nostro e come quello a noi associato, si differenziano per la peculiarità di essere nati spontaneamente, dal basso, tra cittadini professionalmente competenti o comunque moderati, per risolvere problemi concreti e per esercitare un ruolo propositivo, valido anche senza un formale riconoscimento dall’ente pubblico territoriale rappresentativo, atteso che la comunicazione di valide argomentazioni può fare da volano per il cambiamento.

Notizie in breve, dagli esteri. Una delle notizie più discusse, è che forse potrà essere abbattuto l’immobile sito nel lungomare del Ciarnin, noto con il nome: stabilimento delle colonie ex Enel, atteso che le Autorità preposte alla tutela dei vincoli di interesse storico e culturale, dopo essere stati interessati da due Consiglieri comunali, hanno accertato che l’immobile non può essere vincolato, e può essere quindi realizzato un progetto che ne prevede l’abbattimento, con arretramento del lungomare ed avvicinamento alla spiaggia dell’erigendo complesso immobiliare. Tripudio dei Ferraristi, che finalmente potranno provare il controsterzo sulle curve del lungomare, ed il brivido del restringimento delle carreggiate, se ci sarà, anche perché sembra che altre curve a rientrare saranno proposte all’Amministrazione, da lungimiranti colleghi.
Dalle Isole Cacatoa è tutto, Calce Struzzo, per il Comitato pro Cesanella e non solo, a Voi studio.

Calce Struzzo


1 commento:

  1. Amici e fratelli della Cesanella, leggeti qua cosa scrivevo del Park dla Cesanella qualche mese fa.....

    http://quilly.splinder.com/post/19878457/PARCO+CESANELLA+-+QUALE+NOME%3F

    RispondiElimina