martedì 23 febbraio 2010

IL FLORILEGIO NELL' ELOQUIO DEL PALAZZINARO CONVERTITO

- di Amleto Cazzuola, con la collaborazione di Novello Calcestruzzo

Un video, mah, che dire, un abbaglio a raggi infrarossi di parole ha modificato il mio sguardo critico sulla pessima indole incendiaria all'espansione edilizia dei Senigalliesi, e in special modo dei Senigalliesi che si dicono ambientalisti.
Non vedo più il cemento in ogni spizzo, ma l'architettura bioclimatica, la casa virtuosa, ecocompatibile, abitare la luce, la casa solare, come un'albero. Come, appunto.
L'albero del plastico era finto, ma riciclato.
L'architetto, illuminato dalle candele, parla.
La riscoperta degli elementi naturali della terra, dell'acqua, dell'aria e del fuoco, attorno ai quali ruota l'economicità domotica del nuovo abitare.
Il laterizio è presentato fiero della sua cottura con sistemi che rispettano l'ambiente, così come la sua composizione è genuina e fragrante. Sembra un biscotto.



E se dei ladri ve la mangiassero la vostra villetta, vicina alle altre case appiccicate, nel groviglio che solo alcuni inguaribili ottimisti si azzardano a chiamare Cesanella?
Non sono io ad aver scelto i termini espressi in questo articolo.
Eh, già, già, già...
Dopo anni di mestiere, confesso che non mi sento più all'altezza di scrivere pezzi comici.
L'ho fatto per Comitati, Giornali, Ragazze che non me l'hanno data, e i pochi sfortunati che mi conoscono lo sanno.
Mi sembra così insignificante l'aver scritto quello che ho scritto, poesie, cronaca, ricorsi al TAR, e altri testi di cavolo, dopo questa involontaria manifestazione umoristica.
Guardatevi questo video, e non mancate il pezzo in cui il simpatico assessore non perde l'occasione per dire la Verità, quella con la V maiuscola.
La Verità a volte si nasconde dietro un abito, una dimenticanza, o un'allitterazione.
All'assessore verde è uscito il termine giusto, quando ha citato, involontariamente, le cose col suo nome: il pacco della Cesanella.
L'ha detto: portobello!
Iscrivetemi ai Verdi, d'ufficio.

1 commento: