mercoledì 15 luglio 2009

FORUM ? Sì, GRAZIE !

Ai Comitati
ed alle
Associazioni civiche cittadine
Ai Cittadini di Senigallia



Oggetto: presentazione del Forum dei Comitati e delle Associazioni.


I principali partiti politici locali, in vista delle prossime elezioni comunali, hanno avviato campagne d’ascolto, per conoscere ed approfondire i problemi del territorio, anche attraverso quanto hanno da dire e proporre le espressioni associative locali nate spontaneamente, essendo terminata per legge l’esperienza delle circoscrizioni comunali.
In alcuni casi le associazioni sono convocate, in altri casi esponenti politici vanno dalle associazioni e partecipano direttamente.
In altri casi ancora, emerge un distacco inaccettabile, sul piano etico.
Comunque, buona parte dei partiti cerca di condividere e risolvere i problemi delle associazioni e della gente, per il bene comune, nei termini che le associazioni analizzano, in ottica propositiva.
Piccolo particolare: negli interstizi nascosti nei partiti sono a volte annidati soggetti che riescono ad influenzare in forma lobbistica le decisioni, in modo da perseguire interessi particolari, a scapito di quelli più generali.
Non è il caso di fare nomi, anche perché basta aprire un giornale qualsiasi per capire il malcontento dei cittadini verso certe decisioni di molti Comuni e quindi non è difficile capire il perché i cittadini sentano molto questo tema.
Da qui la crisi dei partiti ed il fiorire delle associazioni, di gruppi di blogger e di comitati civici. Abbiamo l’idea di unirli in un Forum, per far sentire meglio le nostre idee, senza che nessuno sia strumentalizzato, o debba piegarsi in nome di posizioni programmatiche comuni.

Un forum, sul modello di Agenda 21: qualcosa di diverso da un gruppo che fa politica, e non per fare politica, ma per risolvere problemi concreti, con una visione più ampia di quella che un singolo comitato può produrre.

Quando, per esempio, si parla di una scuola da salvare, di un albero da potare, di una fogna inadeguata o di un Parco da non sotterrare quasi tutto, sotto il calcestruzzo, saltano gli steccati ideologici, e quindi la formula dei Comitati appare felice per un certo verso: partendo dal particolare, si arriva a lavorare insieme per il bene di tutti e si allontanano anche le ingiustizie e gli affarismi, fino a definire una nuova prospettiva, rispetto a quella inconcludente, a livello locale, tra destra e sinistra.
Da una parte, porremo l’approccio pragmatico, professionale e costruttivo, dall’altra lasceremo i partiti, che a volte sembrano vittime dell’egoismo di chi scambia la politica per un autobus, grazie al quale poter giungere, di nascosto, al perseguimento di interessi particolari, che più personali non si può.

Il lobbismo si combatte imponendo la sua visibilità.
La gente deve sapere chi sta con chi.

Il territorio ricerca una connessione con i poteri locali attraverso le numerose e spontanee forme associative nate per difendere i propri valori, le proprie identità e per partecipare attivamente alla risoluzione di problematiche locali.
Il fervido associazionismo locale è il segnale più chiaro della crisi della politica, e la crisi finirà quando avremo la consapevolezza di poter svolgere un ruolo decisivo ai fini del cambiamento.
Il ricambio della classe politica, ed il suo avvicinamento ai problemi di tutti i cittadini passa quindi attraverso un Forum, che il Comitato Pro Cesanella, supportato da esperti e docenti universitari specializzati, intende sostenere, fino a giungere alla formazione di una rete partecipativa aperta a tutti coloro che intendano perseguire con i metodi associativi e democratici gli obiettivi propri delle forme associative che rappresentano.
La rete potrebbe rappresentare l’elemento catalizzatore, in grado di amplificare e dare forza alle diverse istanze, assicurando il necessario sostegno, sul piano del supporto organizzativo e tecnico.
L’autonomia di ciascun gruppo non è in discussione.
Come in un forum, sono posti dei temi, in un sito internet, e ciascuno sarà libero di elaborare proposte, richieste od evitare qualsiasi forma di contatto.
Il confronto sarà aperto ad un confronto con tutti i partiti ed a tutti i tipi di osservazioni, visto che le cappe ideologiche non rappresentano più ostacoli insormontabili per vivere esperienze civiche rivolte in forma costruttiva ai problemi concreti della città.
Siccome non abbiamo una sede e l’Associazione che gestisce il Bocciodromo della Cesanella ha limitato a quattro serate all’anno la disponibilità di una sala per le nostre riunioni, la prima riunione in cui sarà presentato il forum si svolgerà durante una cena conviviale.

Pertanto, per dare impulso al confronto e presentare l’iniziativa del forum ed il sito, è convocata per il giorno 17 luglio pv alle ore 20,30 presso il ristorante, pizzeria “ La Baia da Simone “.

Aspettiamo tutti quelli che hanno realmente voglia di fare.

Cordialmente, Comitato Pro Cesanella … e non solo!


Nessun commento:

Posta un commento