( decisioni prese, rospi, magoni o felicitazioni )
Non conosco nulla di sublime
che non sia una variante del potere
(Edmund Burke)
che non sia una variante del potere
(Edmund Burke)
Esperti. Una testata giornalistica locale, in data 2/6/09, ci informa che nel 2009 il Comune affiderà un incarico di alta specializzazione al consulente esterno N.M., classe 1982, con scadenza al termine del mandato amministrativo dell’attuale Giunta, con il fine di occuparsi dell’accoglienza e della promozione turistica.
Notizia inventata. Per discutere le problematiche del quartiere, sarà presto convocato un incontro a Cesanella tra il Ministro degli interni ed il Presidente della Giunta regionale: summit Spacca Maroni.
Notizia vera. Per dare più spazio alle attività di volontariato, festaiole e propositive, il Comitato si riunirà non più a cadenze fisse e mensili, bensì con appuntamenti più saltuari, che saranno prossimamente comunicati, in occasione di novità importanti da comunicare alla popolazione. Questa variante organizzativa permetterà di risolvere il problema della mancanza di una sala gratuita dove riunirci ogni mese, atteso che la sala riunioni del Bocciodromo ci sarà concessa gratis per non più di quattro serate all’anno.
Maninfesti. In data 2/6/09, alcuni soggetti non identificati hanno affisso il manifesto, di un partito politico, negli spazi elettorali riservati agli altri partiti, in alcuni tabelloni elettorali a Senigallia. Un partito alleato, a livello nazionale, al partito che ha affisso i manifesti, ha emesso, sul proprio sito senigalliese, un comunicato dai toni chiari. Un altro partito ha diffuso un comunicato, stampa ed ha denunciato il fatto alle forze dell’ordine. La magistratura ha aperto un’inchiesta, per verificare l’esistenza di eventuali ipotesi di reato e per identificare gli eventuali responsabili.
E lezioni. La politica segue i grandi numeri. Le piccole Regioni o non sono rappresentate nel Parlamento Europeo (Marche, ed altre), o riescono ad entrare, con liste autonomistiche (SVP, Lega) che riescono a presentarsi insieme a grandi partiti, con accordi, in modo da compattare al massimo le preferenze espresse dal territorio. La diversità di estensione degli ambiti territoriali regionali produce anche altri effetti, nelle piccole Regioni. Meno rappresentanza a livello sovra regionale, minori opportunità, minori aziende pubbliche e private in grado di potenziarsi in loco fino a penetrare in regioni vicine (cfr. le aziende che vengono da fuori a gestire i servizi pubblici da noi: Hera s.p.a., Manutencoop, Amga, ecc…: le tariffe tarsu, metano ed acqua che paghiamo, spesso, volano via verso Bologna o Milano). Alcuni Comuni marchigiani stanno chiedendo ed altri stanno ottenendo l’aggregazione con la Regione Emilia Romagna, nell’indifferenza rispetto ai problemi delle piccole Regioni e degli ambiti territoriali regionali diversi fra loro. Ergo: servirebbe un accordo strategico, ad alto livello, per contare di più, almeno come i Romagnoli o come i Toscani ed avere Regioni con ambiti meno sproporzionati. Per quanto riguarda la Cesanella, i fenomeni associazionistici presenti denotano la consapevolezza diffusa sul fatto che solo unendosi si conta.
Che casinò! La battaglia per avere il Casinò sarà forse vinta da Rimini, su Senigallia, stando alle parole di un Ministro. Sembrano egoistiche o poco felici le scelte che spogliano le città più povere di occasioni di vita, di divertimento e produttive, in favore di città più ricche, che hanno già moltissimo. Per quale ragione poi non si possono avviare due Casinò, uno a Senigallia ed uno a Rimini? L’Unione Europea vieta agli Stati membri di vietare l’apertura di attività commerciali ed imprese per motivi basati solo sulle distanze tra esercizi, perchè questi divieti creano barriere al libero mercato, oppure questa è una barzelletta servita solo per i benzinai e i piccoli negozi schiacciati dalla Grande Distribuzione Organizzata?
Lente di ingrandimento. Seguono, succintamente descritte, delibere e determine comunali.
Chi volesse vederle tutte e capare quelle che gli interessano può accedere qui:
http://www.comune.senigallia.an.it/senigallia/login_servizi.html
Cesanella. Con delibera di Giunta comunale n. 90 del 17/4/2009, è stato approvato il piano esecutivo del comparto edificatorio n. 1 di proprietà del Comune di Senigallia, nell’ambito del piano particolareggiato “Parco Cesanella”. Il comparto n.1 attiene ad aree comunali da alienare a privati, per complessivi 15.470 mq, la cui destinazione urbanistica è stata modificata con delibera consiliare n.11 del 17/2/09 al fine di localizzare nuove edificazioni da realizzare.
cfr. http://www.comune.senigallia.an.it/pubblinfor/delibere/originali/09_90_GM.PDF
Covoldì? Con DGR n. 35 del 24/2/09, il Comune ha ceduto in usufrutto a terzi un’area di 350 mq, destinata a verde, alla Cesanella. Leggendo la delibera, sembra incomprensibile, ma capirete meglio voi. cfr. http://www.comune.senigallia.an.it/pubblinfor/delibere/originali/09_35_GM.PDF
Circoli. Con delibera di Giunta del 9/4/09, il Comune ha rinnovato per 5 anni, prorogabili con apposito atto, la concessione in comodato gratuito dell’immobile comunale sito in via Di Vittorio, destinato a bocciodromo e sede sociale, che è stato gestito da un circolo associativo, il quale vedrà rinnovato il rapporto di comodato, con l’onere di pagare tutte le utenze, di curare la manutenzione e di vigilare sull’utilizzo della struttura, e di adempiere alle obbligazioni declinate dal capitolato.
cfr. http://www.comune.senigallia.an.it/pubblinfor/delibere/originali/09_84_GM.PDF
Verde? Con DGR n. 58 del 10/3/09, il Comune ha adottato gli indirizzi per la redazione del Piano strutturale del Verde, impegnando una spesa prevista di 70.000,00 € ed incaricando i competenti uffici comunali ai fini della predisposizione del Piano.
cfr. http://www.comune.senigallia.an.it/pubblinfor/delibere/originali/09_58_GM.PDF
Esperti - 2 Con determina 402 del 17/4/09, è stato affidato un incarico agronomico, per la gestione del patrimonio arboreo di proprietà comunale, ad un professionista di fiducia, esterno all’organico.
cfr. http://www.comune.senigallia.an.it/pubblinfor/delibere/originali/09_402_DD.PDF
Esperti - 3 Con determina n.262 del 16/3/09, è stato affidato un incarico esterno a tempo determinato ad un professionista per il coordinamento di due centri infanzia. Detta professionista svolge già l’incarico di coordinare un altro nido, a Senigallia.
cfr. http://www.comune.senigallia.an.it/pubblinfor/delibere/originali/09_262_DD.PDF
Esperti - 4 Con determina 218 del 6/3/09 è stato affidato un incarico professionale ad un esterno all’organico comunale, per l’attivazione dello sportello Informadonna.
cfr. http://www.comune.senigallia.an.it/pubblinfor/delibere/originali/09_218_DD.PDF
Esperti - 5 Con determina 217 del 6/3/09 è stato conferito un incarico occasionale ad un esterno all’organico comunale, per tenere incontri finalizzati alla promozione della lettura da parte dei bambini.
cfr. http://www.comune.senigallia.an.it/pubblinfor/delibere/originali/09_217_DD.PDF
E con determina 56 del 30/1/09, viene preso atto dell’affitto di azienda, da parte di un locatario.
http://www.comune.senigallia.an.it/pubblinfor/delibere/originali/09_56_DD.PDF
Firmato
Brunetta Sfruguglia
Post fazione.
La Brunetta che ha scritto l’articolo è giovane quindi perdonatela, se nell’entusiasmo per l’imminente propalazione del virus del benessere collettivo alla Cesanella, ha scelto un video dei Clash. Brrrrrr di fronte a questo video, noi vecchi aborriamo.
Pace e bene, quindi, dalla redazione del Comitato, che ha reso, con molteplici glosse e correzioni, la nostra cara Brunetta più diplomatica, e quindi più forte ed inattaccabile.
Versus Complanare non è stato ammesso a parlare dei problemi che interessano il futuro della città. Esprimete la vostra opinione?
RispondiEliminaFolco